PARROCCHIA
DI ASCONA

News - Cronaca 2010

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011
 
Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016
 
Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019   Cronaca 2020   Cronaca 21-22

16-23 dicembre

Novena di Natale
Ricco programma della Novena di Natale, tra l'altro anche ben frequentata. In programma la proiezione di due film (uno per ragazzi e famiglie, uno per il CineForum), uno spettacolo di variété con Masha Dimitri e compagnia (Variété Off Beat), una serata-veglia di preghiera per la vita, le tradizionali quattro serate in preparazione al Natale.
14 dicembre


Assemblea parrocchiale
Oltre al preventivo per l’anno 2011, l’Assemblea parrocchiale riunita al Centro S. Michele ha deciso di approvare l’ampliamento del posteggio presso il Centro: i lavori saranno effettuati nel corso del 2011, con una riduzione del campo di calcio, un ampliamento del numero dei posteggi e la posa di barriere per l’accesso all’area.
11 dicembre



Un milione di stelle
Grande successo anche quest’anno per l’iniziativa della Caritas Svizzera: “Un milione di stelle”. Vicino all’autosilo sono state accese 600 candele di solidarietà. Molte persone che frequentavano il Mercatino di Natale si sono fermate a guardare il bell’allestimento luminoso, molti hanno pure fatto un’offerta a favore delle opere di Caritas Svizzera.
21 novembre

Inaugurazione dell’anno catechistico
In occasione della Solennità di Cristo Re sono stati presentati alla comunità i bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione (25); sono stati invitati pure coloro che si preparano alla Cresima (45 del 2° anno e 31 del 1° anno).
13 novembre

Gita all’Alpamare dei chierichetti e dell’Oratorio
Il bus era pieno: tanti ragazzi e qualche genitore per una bella gita all’Abbazia di Einsiedeln, che abbiamo visitato, e per quattro tuffi al parco acquatico di Alpamare a Pfäffikon (SZ). Di questa gita è già stato chiesto il “bis”.
31 ottobre




Animazione alla messa con cristallofono
Abbiamo accolto alle due messe della domenica l’artista Robert Tiso, che si è prodotto musicalmente con alcuni brani dal suo repertorio eseguiti al “cristallofono”, uno strumento costruito con bicchieri di cristallo intonati. La sua presenza è stata molto apprezzata ed ha incuriosito i presenti, che si sono informati a proposito di questo insolito strumento. Robert ha preso parte anche alla Novena di Natale.
2 ottobre




La Conferenza di S. Vincenzo al Mercato
La Conferenza di S. Vincenzo si è fatta conoscere nelle sue persone e nel suo operare con una bancarella, allestita in occasione del mercatino per la Festa delle Castagne il 2 ottobre. Parecchie persone si sono informate sulle attività di quest’opera parrocchiale di beneficenza.
settembre 2010

La nuova lettera pastorale
Mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa ha pubblicato per il nuovo anno pastorale 2010-2011 la sua 7ª lettera pastorale dal titolo: “Come il Padre ha mandato me… Io mando voi”.
19 settembre





Festa Federale di Ringraziamento
La terza domenica di settembre è dedicata al ringraziamento al Signore per tutti i benefici che egli continua a riservare al nostro paese, alla nostra nazione, alla nostra popolazione. Come di tradizione, è stata letta durante le Eucaristie la Lettera dei vescovi svizzeri, pubblicata esplicitamente per questa occasione. Il tema del 2010 era: “Vivere la fede in modo convincente nel nostro tempo”.
12 settembre


Apertura della Sala giochi rinnovata
Nel pomeriggio si è inaugurata la Sala Giochi al Centro S. Michele, che durante l’estate è stata ampliata nella sua ampiezza e superficie disponibile e rinnovata nell’offerta dei giochi. Il pomeriggio si è concluso con la proiezione del film “Una notte al museo 2” presso la Sala del Gatto.
12 settembre


Benedizione degli zainetti
Quale apertura dell’anno scolastico, durante l’Eucaristia delle ore 11.15 i ragazzi sono stati invitati a portare il loro zainetto scolastico: essi sono stati benedetti da don Massimo, quale buon auspicio per l’anno scolastico ormai iniziato.
dal 20 giugno
al 24 luglio











CampoScuola e Colonia 2010 a Leontica. Quasi quaranta adolescenti, per la maggior parte di Ascona ma alcuni pure di Locarno e dintorni, si sono ritrovati a Leontica presso la Ca’ Montana della parrocchia di Leontica per il loro annuale Camposcuola di due settimane (dal 20 giugno al 3 luglio). Le attività sono state molto variate, interessanti e divertenti: era pure prevista una megauscita – super apprezzata – a Gardaland, sul Lago di Garda. La conduzione organizzativa e di animazione è come sempre stata affidata a Gabriella Argentino ed alle Suore Ravasco (grazie sr. Ginetta, sr. Pinantonia e sr. Julia!), l’assistenza a don Massimo. L’animazione è stata coadiuvata anche da alcuni giovani animatori (grazie Alessio, Cleofe, Eleonore, Giada, Maria Teresa, Mattia e Michele) ed aiuto–animatori (grazie Elisa, Rachele, Andrea e Loris), prevalentemente residenti ad Ascona. Dal 4 luglio sono arrivati a Leontica per trascorrere la loro vacanza fino al 24 luglio altri numerosi ragazzi delle scuole elementari, per una media di presenze di 45 bambini a settimana: punta massima nella settimana centrale con 52 presenze! Erano per la maggior parte parrocchiani di Ascona e bambini della Valle Maggia.
27 e 29 giugno




Gospel ad Ascona. Grande successo hanno riscosso anche quest’anno le due Messe Gospel organizzate dal Jazz Festival di Ascona: due gli appuntamenti con padre Jerome LeDoux nella chiesa del Collegio Papio (domenica e martedì 27 e 29 giugno). Grande successo ha riscosso pure la celebrazione eucaristica all’aperto della domenica 27 luglio, sul sagrato della chiesa parrocchiale: la parte musicale è stata sostenuta dal Coro InControCanto di Milano, diretto dal nuovo maestro Tiziano Cogliati, che ha allietato la celebrazione con appositi canti liturgici in stile gospel, ed ha poi intrattenuto l’assemblea dopo la messa con un entusiasmante concerto. Molti gli apprezzamenti positivi, anche da parte dei turisti, grande il successo: gli artisti sono già scritturati per il prossimo anno!
15 giugno


















Assemblea parrocchiale straordinaria. Si è svolta lo scorso martedì 15 giugno 2010 si è tenuta presso il Centro S. Michele l’Assemblea generale straordinaria della nostra Parrocchia. Unica trattanda all’ordine del giorno: la proposta di acquisto della particella no. 155 RFD del Comune di Ascona. Si tratta di uno stabile situato proprio dietro la Chiesa parrocchiale, in Piazza S. Pietro 6, là dove la Parrocchia già è in possesso della Casa del SS.mo Sacramento (part. No. 152) che ospita attualmente la Libreria della Rondine. Lo stabile, il cui prezzo di acquisto trattato e concordato tramite la fiduciaria Assofide SA ammonta a SFr. 1'250'000.- e che è già perfettamente risanato, si compone di un locale a piano terra, adibito a negozio, e di quattro piccoli appartamenti, due monolocali e due duplex. L’assemblea ha approvato all’unanimità l’acquisto dello stabile. Il locale a piano terra verrà impiegato quale ampliamento della sacrestia, locale di servizio e piccolo luogo di ritrovo (dispone, infatti, anche di una piccola cucina e di servizi); i quattro appartamenti saranno affittati agli interessati.
9 maggio






Prima Comunione 2010 domenica 9 maggio con 33 bambini. Come sorta di esperimento, abbiamo tenuto la celebrazione presso la Chiesa della Madonna della Fontana: il luogo è veramente bello, anche se forse non del tutto soddisfacente dal punto di vista dei posti a sedere disponibili. Siamo però stati baciati anche dalla fortuna per quanto riguarda la meteo: non proprio soleggiato, ma in ogni caso del tutto asciutto. Grazie a tutti: alle catechiste Silvia ed Emanuela, alle suore Ginetta e Pinantonia, al GGA per i suoi canti, ai ministranti per il servizio (tra cui ben 4 fratelli maggiori).
17 aprile



Cresima 2010 con 30 ragazzi per le mani di mons. Ernesto Storelli, Vicario generale della nostra Diocesi. La celebrazione si è svolta nella Chiesa del Collegio Papio sabato 17 aprile ore 17.30. La celebrazione molto intensa è stata seguita da molti parenti e parrocchiani; oltre al gruppetto del servizio ha partecipato anche il Gruppo Giovani Ascona con la musica ed il canto.
26 marzo






Cena povera per tutti: una quarantina di persone hanno partecipato alla Cena povera presso il Centro S. Michele, quest'anno, per la prima volta, aperta a tutti. In due sale distinte del Centro, per ragazzi e per adulti ci si è chinati sul tema di Sacrificio Quaresimale per il 2010: "Più giustizia nel commercio: dirittoalcibo.ch". Le catechiste Silvia e Emanuela hanno lavorato con i ragazzi su questo tema in modo giocoso e gioioso; la sign. Lepori di SQ ha presentato gli scopi di SQ, il tema di quest'anno, alcuni dei progetti nel sud del mondo. La sig.ra Patocchi, dell'associazione delle Botteghe del mondo ha portato e presentato alcuni dei prodotti del commercio equo. La pasta è stata offerta dalle Botteghe del mondo (molto apprezzata anche nel suo sapore) ed è stata cucinata da sr. Ginetta. Grazie anche a Zoltan del Bar del Gatto!
12 marzo


Azione Rose di Sacrificio Quaresimale: 160'000 rose donate dalla Fondazione Max Havelaar e dalla Migros - prodotte secondo i criteri del commercio equo - vengono vendute in tutta la Svizzera a SFr. 5.-- l'una. Il ricavato netto va a favore dei progetti di sviluppo di Sacrificio Quaresimale. Ancche la nostra parrocchia ha partecipato a questa azione acquistando e vendendo 150 rose!
5-7 marzo



La Visita pastorale di mons. Vescovo alla Zona pastorale di Locarno e Isole si è svolta dal 5 al 7 marzo 2010. Una tregiorni particolarmente intensa, ricca di appuntamenti e di incontri. Da ricordare in modo particolare la bella celebrazione eucaristica della domenica mattina nella Chiesa di S. Antonio a Locarno. Trovate in allegato il resoconto pubblicato dal Giornale del Popolo in data 8 marzo.
28 febbraio






Grande successo per la tombola parrocchiale organizzata da sr. Ginetta e dalle sue collaboratrici: l'Aula magna del Collegio Papio era proprio piena in ogni ordine di posti. Il ricavato è a favore delle missioni di sr. Ginetta, in particolare per il Progetto Uganda di don Michiel Demets. Egli era pure presente nel pomeriggio, dopo aver celebrato per la nostra comunità l'Eucaristia del mattino. Don Michiel rientrerà in Uganda ancora prima di Pasqua: altri progetti in questa sua terra di missione lo attendono quanto prima.
12 febbraio

Bella festa di carnevale organizzata dal GGA (Gruppo Giovani di Ascona) della Parrocchia di Ascona. Sono stati invitati i ragazzi delle Colonie di Rodi-Fiesso ed anche i ragazzi che normalmente frequentano l'Oratorio. Una quarantina i partecipanti: va da sé che è già stato richiesto il bis in altra occasione da convenire. Momento di sano ed educativo divertimento!
7 febbraio
Inaugurati ufficialmente all'Eucaristia delle ore 11.15 i nuovi libretti dei canti per le messe con i bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Lavoro lungo ed impegnativo, con due anni di ritardo, ma ne è valsa la pena!
5 febbraio

Spettacolo comico-musicale con Thomas [Usteri] e Lorenzo [Manetti] dall'ambiguo tema "Smoking Chopin" presso la Sala del Gatto, in collaborazione con la nostra Parrocchia. Serata bellissima per oltre certo spettatori: applausi ed entusiasmo alle stelle. Peccato davvero per chi non c'era!
16 gennaio
Incontro ecumenico in occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2010). Vi hanno preso parte la Comunità cattolica e la Com,unitâ riformata di Ascona, sotto la presidenza di don Massimo e del pastore Markus Erny; hanno collaborato anche don Graziano, l'organista Naoko Hirose Llosas ed il Coro misto del Locarnese, diretto da Esther Haarbeck. Tema della Settimana del 2010: "Sarete testimoni di tutto ciò". L'incontro si è svolto lo scorso sabato 16 gennaio alle 17.30h nella Chiesa del Collegio Papio.