PARROCCHIA
DI ASCONA

Cronaca - News 2007

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011
 
Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016
 
Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019   Cronaca 2020   Cronaca 21-22

15 dicembre 2007 Grande successo per l'iniziativa "Un milione di stelle", in contemporanea in un centinaio di città svizzere. Anche ad Ascona sul piazzale dell'autosilo, in occasione del mercatino di Natale, sono state accese 800 candele di solidarietà, apertura ed attenzione all'altro. È stato un bel momento, molto apprezzato dal punto di vista estetico nonché dal punto di vista umano, per tutti i valori che ha permesso di richiamare e di mettere in gioco. Molti i collaboratori, anche spontanei; molti i bambini che si sono entusiasmati. Esperienza da ripetere!
Guarda le foto!
 
8 dicembre 2007




Samuele Tamagni, di Ascona, seminarista del Seminario S. Carlo e studente della Facoltà di Teologia di Lugano è tra i 5 candidati che sono stati ammessi all'Ordinazione diaconale che ha avuto luogo Domenica 2 dicembre ore 15.00 presso la Chiesa di S. Massimiliano Kolbe a Pregassona. L'ordinazione è avvenuta per le mani di mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa. Don Samuele è stato accolto dalla nostra comunità il giorno dell'Immacolata Concezione: egli ha svolto il suo servizio alla Parola di Dio, con la lettura del Vangelo e con l'omelia, nonché con il servizio all'altare. Al termine della celebrazione c'è stato un aperitivo con tutta la popolazione.
 
Venerdì 14 - Domenica 16 settembre Don Michiel ad Ascona. Il programma è il seguente:

Venerdì ore 20.00 al Centro S. Michele: Presentazione del Progetto Uganda

Sabato ore 19.00 alla Palestra delle Scuole elementari: Maccheronata e Tombola

Domenica ore 10.30 in S. Pietro: Celebrazione eucaristica per la Festa federale di ringraziamento. Presiede don Michiel

Nel pomeriggio: riapertura della Sala Giochi. Alle ore 16.00 proiezione del film "School of Rock", con Jack Black

Venerdì 29 giugno Messa gospel. Con la partecipazione straordinaria del rev. Jerome LeDoux (che proprio quest'anno festeggia i 50 anni di sacerdozio) e di un gruppo professionale di cantanti e di musicisti, si è tenuta presso la Chiesa del Collegio Papio una messa gospel: un evento straordinario nato da una collaborazione della Parrocchia di Ascona (in occasione della sua festa patronale dei SS. Pietro e Paolo) con il Jazzfestival New Orleans. Il successo è stato strepitoso sia a livello di partecipazione (più di 800 presenti), sia a livello di entusiasmo, sia per il successo della colletta a favore dei danni dell'uragano Kathrina del 2005 (raccolti ca. SFr. 10'000.--).
 
Da Domenica 24 giugno a Sabato 28 luglio CampoScuola e Colonia 2007. Siamo ormai in partenza per Rodi-Fiesso, con una intensa 5 settimane (2 con adolescenti e 3 con bambini). La novità di quest'anno è che metteremo in linea tutti i giorni le fotografie ed i video della giornata precedente. Potete consultare la rispettiva pagina. Il pulsante per accedervi si trova sulla pagina della Raccolta foto oppure sulla Homepage.
 
Sabato 26 maggio 2007 Cresima 2007. Questo tradizionale appuntamento annuale ha avuto luogo sabato di Vigilia di Pentecoste, 26 maggio alle 17.30h nella Chiesa di S. Maria (Collegio Papio).
 
Sabato 19 maggio 2007 Pellegrinaggio Einsiedeln 2007. Un folto gruppetto di Asconesi si è recato con il Pellegrinaggio diocesano ad Ensiedeln con Mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa lo scorso sabato 19 maggio. Si è trattato di un momento di intensa comunione ed amicizia tra le persone della parrocchia ma anche con altri provenienti da tutta la diocesi (ca. 350 partecipanti). Il sole (simbolo del Signore Gesù) ha poi benedetto tutta la giornata!
 
Domenica 6 maggio 2007 La comunità ha celebrato oggi la Prima Comunione di 43 bambini di terza elementare. Grande festa per tutti, riuscitissima anche grazie alla preziosa collaborazione di tutti. L'unico neo: lo spazio della nostra bella chiesa parrocchiale è veramente troppo ristretto per una festa così grande con una partecipazione così numerosa...
Prossimo grande appuntamento: sabato 26 maggio con la Cresima di 32 ragazzi e ragazze. Presiede mons. vescovo Pier Giacomo Grampa.
 
Domenica 18 marzo 2007 La proiezione del film "Billy Elliot" è stata coronata dal successo: ben 42 partecipanti. È dunque un'esperienza da ripetere subito dopo Pasqua!
Anche il film davvero molto bello!
 
Domenica 18 marzo 2007 "Billy Elliot": questo bel film narra la storia di un ragazzino irlandese che invece di fare la boxe - desiderava suo padre - desidera fare danza classica. Oltretutto è anche bravo. Per fortuna alcune persone credono e scommettono su di lui... Proiezione domenica 18 marzo 2007 ore 16.00 presso il Centro S. Michele - Entrata libera!
 
Domenica 18 marzo 2007 La Chiesa di S. Pietro, chiesa parrocchiale bellissima, ha purtroppo uno svantaggio: per le grandi celebrazioni eucaristiche è… troppo piccola! Anche se a malincuore, alcune celebrazioni devono essere spostate presso la Chiesa di S. Maria della Misericordia (Collegio Papio) che ha una capienza nettamente superiore. D’altra parte: è inutile continuare ad insistere che la gente venga alle celebrazioni, se poi, quando vengono, li lasciamo fuori della chiesa per mancanza di posti all’interno…
 
Domenica 18 marzo 2007 C’è la possibilità di istituire dei legati di messe a favore dei defunti. Ciò in ragione di SFr. 500.— per una messa annuale durante un periodo di 30 anni. Per l’istituzione di legati contattare il parroco don Massimo.
 
Domenica 18 marzo 2007 Sono a disposizione diversi biglietti per la celebrazione di messe a favore di fedeli defunti. Essi possono essere acquistati dopo le celebrazioni eucaristiche del sabato e della domenica o presso il parroco don Massimo.
 
Domenica 18 marzo 2007 Sono a disposizione gli inserti diocesani del bollettino parrocchiale. Chi desidera riceverli lo faccia sapere a don Massimo, che provvederà a farli recapitare a domicilio. Essi venivano in passato inseriti di norma nel bollettino parrocchiale, con lo svantaggio – a nostro avviso – di rendere lo stesso troppo “pesante” e quasi illeggibile.
 
Domenica 18 marzo 2007 Per coloro che sono celiaci sono a disposizione durante l’Eucaristia festiva le particole consacrate con pane azzimo privo di glutidi. Chi desiderasse approfittarne, lo comunichi chiaramente durante la Comunione a don Massimo.
 
Domenica 11 marzo 2007 La Bibbia senza sosta: un'iniziativa curiosa a Mantova prova a leggere integralmente tutta la Bibbia ininterrottamente: si inizia oggi, domenica 11 marzo, alle ore 19.00 e si finirà sabato prossimo a mezzogiorno. Oltre mille volontari - tutti contattati via Internet - si sono messi a disposizione per leggere ad alta voce un capitolo della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) nella Rotonda di San Lorenzo, in piedi davanti ad un leggio e con accanto un "testimone", ovvero un amico scelto come supporto e ascoltatore ideale.
 
Mercoledì 7 marzo 2007 È stato pubblicato ed è disponibile il nuovo numero del Bollettino parrocchiale "Le Campane di Ascona" (numero 1 del 2007). Lo si può ritirare in Chiesa parrocchiale oppure in versione elettronica su questo sito: Bollettino_2007_1
 
Domenica 11 febbraio 2007 Si sta preparando il nuovo Bollettino parrocchiale "Le Campane di Ascona" nella sua prima edizione del 2007. Sarà nelle vostre bucalettere a partire dalla fine di febbraio e conterrà il programma parrocchiale fino ad inizio giugno.
 
Mercoledì 31 gennaio 2007 È stata pubblicata sui quotidiani e sulle emittenti ticinesi la notizia che la Parrocchia di Ascona (con la sua Associazione per la Gioventù) sta facendo i passi necessari per la costruzione a Dalpe del nuovo centro sportivo e culturale. Esso sostituirà la decennale Colonia estiva di Rodi-Fiesso che ha ormai fatto il suo tempo e non è più adatta alle moderne esigenze. La Parrocchia svolgerà anche a Dalpe le tradizionali attività estive di Colonia e CampoScuola.