PARROCCHIA
DI ASCONA

News - Cronaca 2009

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011
 
Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016
 
Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019   Cronaca 2020   Cronaca 21-22

dicembre e gennaio
Grazie a suor Ginetta, a Manuela e al contributo di altri preziosissimi collaboratori, è stato preparato anche quest'anno il presepio nella Chiesa parrocchiale. Una foto dello stesso è apparsa anche sul Giornale del Popolo, nell'apposita rubrica dedicata ai presepi della nostra Diocesi. Sullo stesso giornale è apparsa anche la foto del presepio permanente in ceramica presso la Casa Belsoggiorno ad opera di Angelo Biancini.
novembre e
dicembre

Corone dell'Avvento. Anche quest'anno Suor Ginetta e le sue collaboratrici hanno preparato un bel numero di corone dell'Avvento in tutti gli stili ed in tutte le forme. Il ricavato della vendita, che ha luogo al Centro S. Michele e che si concluderà sul Piazzale dell'Autosilo il prossimo sabato 28 novembre, verrà devoluto a favore delle missioni di suor Ginetta e delle Suore Ravasco.
22 novembre

Presentazione bambini della Prima Comunione. Sono 32 i bambini di 3ª elementare che si stanno preparando per la Prima Comunione: li abbiamo presentati ufficialmente alla comunità la scorsa domenica, Solennità di Cristo Re, 22 novembre.
11 novembre


Quattro diplomati legati alla nostra parrocchia al Corso per animatori di gruppi dopo-cresima. Dopo la partecipazione a diversi incontri e finesettimana il corso si è concluso: sabato scorso ad Ascona 4 dei nostri giovani hanno ricevuto (con altri tre compagni) il loro diploma. Si tratta di Laura Castellani, Maria Teresa Lai, Reggy Vadakkumcherry e Alessio Carmine. Complimenti e auguri!
25 ottobre





Domenica 25 ottobre si è tenuto il concerto di beneficenza a favore dell'Associazione Sala del Gatto. L'obiettivo, come è stato spiegato durante il concerto, è quello di finanziare il nuovo sipario della Sala, che è ancora legato alla presenza al Gatto del mago Fantasios e che, oltretutto, non corrisponde alle moderne esigenze di sicurezza, in quanto non ignifugo. Musicalmente presente il Coro parrocchiale e l'Unione Filarmoniche Asconesi, con un programma di musiche spirituali e sacre.

17 ottobre





Sabato 17 ottobre nella Chiesa di S. Pietro concerto di musica spirituale e sacra con il Coro Audite Nova del Gambarogno, con giovani coristi e strumentisti della Casa Azzurra di Vira, diretti da Peter Scherer. Al termine di una settimana di studio, sono previsti diversi concerti, a Vira, Luino, Brissago, Cannobio ed Ascona. Musiche di Arcadelt, Bach, Mozart e Schubert. Sorprendentemente era presente un folto pubblico: più di 80 persone. Volantino del programma
11 ottobre








Gita dei ministranti. Noi ci ostiniamo a chiamarli “chierichetti” (“piccoli chierici, piccoli preti”), ma il nome giusto è “ministranti”, ossia coloro che prestano il servizio (lat. “ministrare”) all’altare durante le celebrazioni eucaristiche. Con una ventina di loro ci siamo recati a Lugano per il 4° Raduno diocesano all'Istituto Helveticum. Il programma prevedeva il saluto del Vescovo, i giochi, la merenda, un momento di preghiera e lo spettacolo finale di prestigiazione con il Mago Tathos. L'anno prossimo l'appuntamento è nei vicariati: riusciremo nel 2010 ad organizzare un incontro nel Locarnese?!?
1° ottobre

Inizia il CineForum per giovani ed adulti: la tematica è quella di "Una visione spirituale della vita". Il primo appuntamento è per il 1° ottobre 2009, ore 20.15, con il film "DragonFly", in italiano "Il segno della libellula". Sempre alla sala del Gatto si continuerà il prossimo 11 ottobre con il cartellone Mini-inema per Maxi-Film con "Gli Incredibili". Entrata sempre gratuita!
26/27 settembre






Sabato e domenica 26/27 settembre StradaRegina ha trasmesso un servizio sul Ciclopellegrinaggio estivo dalla nostra Diocesi fino a Taizé, presso la Comunità ecumenica di Taizé, fondata da Frère Roger e che richiama alla spiritualità i giovani di tutto il mondo. Il Ciclopellegrinaggio è stato organizzato da don Rolando Leo e da don Claudio Flisi, con la collaborazione di diversi laici. Quest'anno vi ha preso parte anche Valerio Foiada (a sinistra nella foto con don Rolando Leo), giovane di Ascona. Il GdP ha dedicato a questa esperienza una pagina in agosto.
20 settembre

Passeggiata organistica: ha avuto un ottimo successo questa iniziativa organizzata dall'Associazione ticinese degli organisti, in collaborazione con il Comune, il Patriziato e la Parrocchia di Ascona. Tre concerti, in tre chiese diverse, con tre organi diversi, con tre programmi diversi (musica organistica tedesca, francese e italiana), con tre organisti diversi di casa nostra. Scarica il programma
31 agosto

È apparso il terzo numero 2009 delle Campane di Ascona, il bollettino parrocchiale. Tra i contributi interessanti il contributo sul 60° della Madonna Pellegrina; la terza puntata di un articolo sul tema del Sacramento della riconciliazione e due brevi contributi sulla presenza ecclesiale sul web e sul "Tavolino magico".
Spedizione già avvenuta in settimana; esemplari gratuiti del bollettino in Chiesa parrocchiale.
28-29 giugno



 

Finesettimana all'insegna del gospel ad Ascona, sia nell'ambito del Festival JazzAscona, sia nell'ambito della Festa patronale dei SS. Pietro e Paolo (28 e 29 giugno). Padre Jérôme LeDoux con il Topsy Chapman & Solid Harmony hanno animato due messe gospel domenica 28 e lunedì 29 presso la Chiesa del Collegio Papio: grande momento celebrativo e musicale, sulla scia degli anni scorsi. Domenica mattina, invece, in Chiesa parrocchiale il Coro gospel InControCanto ha animato l'Eucaristia parrocchiale: un paio di centinaia i fedeli ed i curiosi presenti.
20 giugno
 




Iniziano il CampoScuola e la Colonia estiva a Rodi-Fiesso, organizzate dalla nostra Parrocchia, dall'Associazione per la Gioventù, dalle Suore Ravasco (sr. Ginetta e consorelle), da don Massimo nonché da numerosi animatori, animatrici e giovani della nostra comunità. Dal 20 giugno al 3 luglio (1° turno) sono ospitati gli adolescenti (35 nella 1ª settimana; 45 nella 2ª); dal 5 fino al 25 luglio sarà la volta dei bambini e dei ragazzi della Scuola elementare (per una media di 40 bambini a settimana).
16 giugno


È apparso il secondo numero 2009 delle Campane di Ascona, il bollettino parrocchiale. Tra i contributi interessanti la seconda puntata di un breve articolo sulla persona e la vita di San Paolo; la seconda puntata di un articolo sul tema del Sacramento della riconciliazione ed un breve contributo sull'anno sacerdotale aperto da papa benedetto XVI il 19 giugno (solennità del Sacro Cuore di Gesù - Giornata di santificazione del clero).
Spedizione già avvenuta in settimana; esemplari gratuiti del bollettino in Chiesa parrocchiale. Desideri ricevere il bollettino? Iscriviti!
13 giugno


Concerto di pregio e apprezzato tenuto dal Coro parrocchiale di Ascona presso il santuario Madonna della Fontana. Per la prima volta il coro si è cimentato da solo in un impegnativo concerto con musiche sacre e religiose. Il contributo della colletta abbinata al concerto è stato devoluto a favore del Progetto Uganda di don Michiel Demets e di suor Ginetta.
11 giugno







Solennità del Corpus Domini giovedì 11 giugno ad Ascona. Con la partecipazione del Coro parrocchiale, di una ventina di bambini della Prima Comunione e di una folta presenza di fedeli dopo l'Eucaristia solenne in Chiesa parrocchiale, si è svolta la processione attraverso le vie del Borgo, accompagnati dall'Unione Filarmoniche Asconesi. Nella Chiesa del Collegio Papio, dopo la benedizione eucaristica, si sono rivolti a don Massimo per le autorità del Borgo: Claudio Crivelli per il Consiglio parrocchiale; Luca Pissognio per il Municipio e Rachele Allidi per il Patriziato. Ciò in occasione dei festeggiamenti per io 10° anniversario di ordinazione sacerdotale e per il 5° anno di presenza in parrocchia di don Massimo.
31 maggio

Concerto di Pentecoste in Chiesa parrocchiale il 31 maggio 2009, ore 20.30: è stato tenuto nell'ambito del Weekend corale di Pentecoste, tenutosi alla Casa Azzurra di Vira Gambarogno, sotto la direzione di Peter Scherer. Musiche sacre e religiose di Arcadelt, Bach, Mozart, Schubert.
18 aprile










 Ha il suo logo (a lato) l’Ostensione della Sindone del 2010. Realizzato da una agenzia torinese, è stato offerto al Comitato organizzatore, che comincerà ad utilizzarlo nel sito e successivamente nei manifesti. Al centro campeggia il volto dell’Uomo della Sindone, ispirato a quello realizzato nell’abside della chiesa del Santo Volto e proposto in negativo con l’accostamento di piccole tessere quadrate. Lo sfondo rosso sovrasta uno scorcio di piazza Castello. La scritta riporta il motto scelto per l’Ostensione 2010 dal cardinale custode, Severino Poletto, arcivescovo di Torino: «Passio Christi passio hominis», che sottolinea il legame tra la Passione e morte del Signore, testimoniata dalla Sindone, e le sofferenze degli uomini di ogni tempo e luogo. Il logo è presente sul sito internet che sarà la «porta d’accesso» per tutte le attività e le informazioni in vista della prossima ostensione. Nel 2010 infatti è prevista una nuova ostensione pubblica della Sindone: anche come parrocchia di saremo!
20 febbraio

È apparso il primo numero 2009 delle Campane di Ascona, il bollettino parrocchiale. Tra i contributi interessanti la prima puntata di un breve articolo sulla persona e la vita di San Paolo; la prima puntata di un articolo sul tema del Sacramento della riconciliazione ed un breve contributo su un fatto ai limiti del miracoloso avvenuto qualche giorno prima di Natale visino a Varese.
Esemplari gratuiti del bollettino in Chiesa parrocchiale.
17 gennaio

Incontro ecumenico quale preludio alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2009 (18-25 gennaio) lo scorso 17 gennaio presso la Chiesa evangelico-riformata. Vi hanno preso parte la nostra comunità cattolica e la comunità riformata di lingua tedesca. Oltre a don Massimo ed al pastora Maruks Erny, ha preso parte anche p. Ibrahim della Comunità siro-ortodossa di Locarno. Presente anche il diacono don Graziano Bassi.