PARROCCHIA

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011

Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016

Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019

La messa della domenica e dei giorni festivi è celebrata in piazzetta San Pietro alle ore 09.30 durante questa estate 2020. L'anticipo dell'orario e la celebrazione all'aperto rientra tra i provvedimenti per evitare la diffusione del coronavirus.

Ripresa delle celebrazioni nella comunità parrocchiale di Ascona nella Vigilia e nella Domenica di Pentecoste.

Il "Padre Nostro" dei cristiani

Mercoledì 25 marzo, solennità dell'Annunciazione a Maria, papa Francesco ha invitato tutti i cristiani alle ore 12.00 alle recita comune del "Padre Nostro".
Sarebbe bello mettere in questa preghiera tutta la passione e l'amore di cui siamo capaci, anche se probabilmente il bambino qui a lato è davvero imbattibile...

Il «Padre Nostro» più tenero e potente della storia!

Messe a camini chiusi! [LaRegione del 16.03.2020]

Sospensione di tutte le celebrazioni!
A causa dell'emergenza "coronavirus" mons. Vescovo, in accordo con le disposizioni emanate dall'autorità cantonale (stato di necessità) lo scorso sabato 14 marzo, ha decretato che siano sospese dalle 24.00 e fino al 4 aprile tutte le celebrazioni pubbliche nelle chiese della diocesi di Lugano. Le indicazioni date dal Consiglio federale il lunedì 16 marzo (situazione straordinaria) la situazione sarà prolungata fino al 19 aprile. Mons. Vescovo ha scritto una lettera ai fedeli i cui esprime il suo dolore per la decisione presa, che del resto era necessaria e improrogabile.

Lettera ai fedeli del Vescovo Valerio         Disposizioni diocesane del 14.03.2020

Assemblea ordinaria del preventivo e straordinaria
Lunedì 27 gennaio si è tenuta al Centro S. Michele l'assemblea ordinaria del preventivo, che, per motivi tecnici, è stata posticipata rispetto alla data consueta di dicembre. I preventivi sono stati approvati con un

Visita pastorale del Vescovo Valerio
Si è svolta nei giorni dal 23 al 26 gennaio la visita pastorale del Vescovo Valerio ad alcune delle parrocchie appartenenti alla rete pastorale delle Isole: Arcegno, Ascona, Brissago, Losone e Ronco s/Ascona. È stato un tempo molto bello e intenso, informale e amichevole, ricchissimo di spunti teologici e pastorali. Un resoconto più dettagliato della visita è pubblicato sulle “Campane di Ascona”, numero 1 del 2020. LEGGI!

Il nuovo “Padre Nostro”
Ora è ufficiale: con l’inizio del prossimo Avvento 2020, il 29 novembre, diventeranno ufficiali le nuove versioni del “Padre nostro” (che sostituisce il “non ci indurre” con il “non ci abbandonare alla tentazione”) e del “Gloria a Dio” (che sostituisce “uomini di buona volontà” con “uomini che egli ama”). Seguiranno approfondimenti sul tema.